Scarpe da Tennis

Se giochi a tennis o a padel, scegliere delle buone scarpe ti assicurerà migliori performance e minore stress per le articolazioni.

Mostrando 1-30 di 30 prodotto(i)

Spesso quando ci approcciamo a uno sport facciamo attenzione ad acquistare tutto il meglio dell’attrezzatura: facciamo però l'errore di pensare che una comune scarpa da ginnastica possa andare bene per tutte le situazioni, sia per il tempo libero che per qualsiasi tipo di attività fisica.

Da questo errore di valutazione dipendono maggiore affaticamento, una peggiore qualità di gioco e, molto spesso, una più alta predisposizione agli infortuni.

In discipline sportive come il tennis o il padel scegliere una scarpa che sia ben ammortizzata è fondamentale per assicurare la giusta protezione alle articolazioni in fase di salto e di atterraggio e per sostenere il peso del corpo in lunghe sessioni di gioco. Inoltre, non esiste una scarpa universalmente adatta ma deve essere idonea alle caratteristiche del singolo giocatore.

Vediamo allora quali requisiti vanno considerati per scegliere delle buone scarpe da tennis e da padel:

  • misura;
  • terreno di gioco;
  • stile di gioco.

Innanzitutto, le scarpe devono essere acquistate nella misura giusta: questo vuol dire che non andrà considerata solo la taglia della scarpa, ma anche la conformazione della pianta, perché non risulti magari della giusta lunghezza ma troppo stretta. Anche il collo del piede, soprattutto se molto pronunciato, dovrà calzare comodamente senza eccessive costrizioni.

Un elemento importante da valutare per la scelta delle scarpe da tennis e da padel è il terreno di gioco. Nel caso di superfici in sintetico o comunque più dure, la scarpa dovrà offrire innanzitutto un’alta tenuta all’usura. In genere, sono da preferire le scarpe con suola a lisca di pesce che garantisce maggiore presa al suolo e tomaia in tessuto robusto e resistente alle abrasioni. Wilson propone in questo senso una scarpa da donna che unisce praticità e stile, la RUSH PRO 3.5 W WOMENS.

Se la superficie di gioco è in erba, eventualità certamente più rara nel padel che nel tennis, la scelta della scarpa giusta è ancora più importante: dovrai rivolgerti a modelli con tacchetti, adatti per aiutare movimenti più rapidi anche su un terreno così morbido. Questo tipo di suola, inoltre, sarà meno impattante per l’erba stessa tendendo a non danneggiarla. 

Solo nel caso del tennis, potrai trovarti a giocare su terreni in terra rossa. In questo caso, saranno da preferire suole a zig zag, che garantiscono una buona presa al suolo e velocità di movimento su questo particolare fondo, come ad esempio le Mizuno WAVE INTENSE TOUR 5 CC.

Anche lo stile di gioco influisce sulla scelta delle scarpe. Se sei un giocatore abituato a correre a tutto campo, a salti frequenti, dovrai scegliere scarpe maggiormente ammortizzate e con un peso maggiore. Se invece hai un gioco più statico potrai orientarti su modelli più leggeri. 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.