Caschi e Maschere

Per sciare in comodità e sicurezza, devi scegliere il giusto modello tra le varie proposte di caschi e maschere.

Rispetto a qualche anno fa, l’uso del casco è diventato sempre più importante tanto che attualmente è diventato obbligatorio per i minorenni che praticano sci alpino, snowboard, telemark, slitta e slittino.

Caschi e Maschere

Atomic SAVOR VISOR STEREO GREEN

ATOMIC
AN5006418
L'Atomic Savor Visor Stereo riunisce tutta la tua attrezzatura headgear in uno dei caschi con visiera più adattabili sul mercato. Safety Technology Holo Core Fit System Calotta in-mold Ventilazione aria condizionata Fodera integrale rimovibile e lavabile Padiglioni auricolari compatibili con audio Borsa casco
Caschi e Maschere

Atomic SAVOR VISOR STEREO White Heath

ATOMIC
AN5005714
L'Atomic Savor Visor Stereo riunisce tutta la tua attrezzatura headgear in uno dei caschi con visiera più adattabili sul mercato. Safety Technology Holo Core Fit System Calotta in-mold Ventilazione aria condizionata Fodera integrale rimovibile e lavabile Padiglioni auricolari compatibili con audio Borsa casco
Caschi e Maschere

ATOMIC REVENT White Casco da Sci

ATOMIC
AN5005738
Il nostro celebre modello standard Atomic Revent è un casco In-Mold che offre un'ottima protezione grazie alla tecnologia Holo Core. Ventilazione aria condizionata Fodera integrale rimovibile e lavabile Padiglioni auricolari compatibili con audio Borsa casco Calotta in-mold
Mostrando 1-10 di 10 prodotto(i)

Tecnologia e innovazione fanno sì che i caschi oggi in commercio assicurino il massimo del comfort e della protezione. Per scegliere tra i tanti modelli di caschi quello che fa per te, dovrai prendere in considerazione vari elementi:

  • materiale;
  • tipo di allacciatura;
  • possibilità di regolazione;
  • sistema di ventilazione;
  • imbottitura interna.

Il materiale della calotta può essere in fibra di carbonio, policarbonato o fibre composite.

Per le performance professionistiche e di gara, la fibra di carbonio è quella più consigliata grazie all’elevata resistenza associata a spessore ridotto e, dunque, a maggiore leggerezza. 

Il policarbonato assicura prestazioni elevate in termini di resistenza, garantendo comunque spessori ridotti e grande comfort: è adatto a tutti gli utilizzi, a partire da quello amatoriale.

In mezzo tra i due, si pongono le fibre composite: simili al carbonio, presentano spessori leggermente superiori ma sono comunque adatti anche a un uso professionale.

Molti caschi sono dotati di un anello in ABS che assicura una protezione ulteriore alla testa dello sciatore.

I modelli di allacciatura del casco sono due: a fibbia o micrometrici.

La chiusura a fibbia è pratica e molto semplice da utilizzare anche con i guanti, mentre la chiusura micrometrica è sicuramente più avanzata, soprattutto per la facilità con cui può essere slacciata.

Per assicurare la massima protezione, il casco deve essere regolato nel modo giusto. Molti modelli quindi presentano una rotella che permette di calibrare la giusta ampiezza della calzata. 

Anche la ventilazione del casco riveste una grande importanza, sia per ovvi motivi di comfort che di sicurezza. Dovrai fare quindi molta attenzione alla presenza di canali di aerazione e prese d’aria che permettano alla testa di rimanere sempre fresca e asciutta. 

Fondamentale, se si affrontano lunghe giornate sugli sci è utilizzare caschi adeguati a questo tipo di utilizzo prolungato: i caschi da gara, infatti, sono progettati per un uso più breve e privilegiando leggerezza e aerodinamicità più che comodità e aerazione.

Per questo è necessario valutare il casco anche in base al rivestimento interno: se passi molte ore sulle piste rivolgiti a caschi con imbottiture traspiranti e antibatteriche.

Le maschere hanno via via sostituito gli occhiali da sole sulle piste da sci, soprattutto per il comfort che assicurano e per il fatto che donano una protezione completa nel caso in cui non utilizzi il casco con visiera:

  • schermatura dai raggi ultravioletti;
  • difesa degli agenti atmosferici; 
  • maggiore sicurezza in caso di caduta.

Le maschere da sci filtrano il 100% dei raggi UV e sono appositamente concepite per proteggere gli occhi dai raggi solari diretti e dai riverberi della neve.   

La conformazione della maschera e l’aderenza al viso, ti assicureranno anche una barriera contro neve, pioggia o corpo estraneo.

In caso di caduta, inoltre, la maschera continuerà a proteggerti, a differenza degli occhiali che potrebbero rompersi e causare danni o lesioni a occhi e viso.

Un’ottima soluzione proposta da Zona Wellness è, ad esempio, Atomic COUNT 360° HD RS Red, utilizzata anche da professionisti che affrontano competizioni come la Coppa del Mondo.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.