Palline da Tennis

Per ottenere una buona esperienza di gioco è fondamentale scegliere le palline da tennis giuste, sia che tu sia un principiante o un giocatore esperto.

All’esterno, infatti, le palline da tennis sembrano tutte uguali, soprattutto da quando il giallo è diventato il colore ufficiale grazie alla sua migliore visibilità in campo. Ma in realtà, le palline possono presentare caratteristiche molto diverse tra loro.

palline da tennis Wilson Palline da Tennis ROLAND GARROS All Court Cartone 18 Tubi da 4 palline da tennis Wilson Palline da Tennis ROLAND GARROS All Court Cartone 18 Tubi da 4
  • Pacchetto
Approvata dalla ITF per le competizioni agonistiche Pallina ufficiale del Roland-Garros dal 2020 Il nucleo è realizzato al 100% in gomma naturale per la massima costanza e resilienza Il feltro è progettato per limitare l'assorbimento dell'umidità e dello sporco per una maggiore costanza e visibilità Campo in terra battuta: resistenza eccezionale e...
Approvata dalla ITF per le competizioni agonistiche Pallina ufficiale del Roland-Garros dal 2020 Il nucleo è realizzato al 100% in gomma naturale per la massima costanza e resilienza Il feltro è progettato per limitare l'assorbimento dell'umidità e dello sporco per una maggiore costanza e visibilità Campo in terra battuta: resistenza eccezionale e...
Mostrando 1-25 di 25 prodotto(i)

La pallina da tennis è composta da due parti: una esterna in feltro e una interna formata da due emisferi di gomma incollati tra loro. Il nucleo della palla è, invece, vuoto.

A seconda di come viene riempito il nucleo e delle caratteristiche del feltro, possiamo individuare diverse tipologie di palline:

  • adatte a tutte le superfici;
  • per terra rossa;
  • pressurizzate;
  • non pressurizzate;
  • per alta quota.

Le palline per tutte le superfici hanno una buona resistenza e sono adatte al gioco su campi dal fondo duro o comunque per tutte le situazioni diverse dalla terra battuta. Sono palline universali che vanno bene per qualsiasi tipo di gioco e che presentano un rivestimento in feltro più spesso, come le Head Palline Tennis TOUR.

Le palline per terra rossa sono concepite e realizzate in modo da adattarsi alle specifiche caratteristiche del gioco su questo campo. La pallina, infatti, tende ad assorbire la terra, ad appesantirsi e anche la sua visibilità viene meno. Per questo sempre più avanzate tecnologie studiano materiali in grado di garantire lunghe sessioni di gioco evitando questi inconvenienti, rendendo le palline idrorepellenti e trattando il colore in modo che possa essere visibile più a lungo.

Le Dunlop FORT CLAY COURT sono palline adatte alla terra battuta. 

Quasi tutte le le palline sono anche pressurizzate, ossia contengono nel nucleo un gas che ne aumenta la pressione. Questo aumenta sensibilmente la capacità di rimbalzo e il divertimento nel gioco. Le palline pressurizzate vanno cambiate frequentemente perché, dopo ripetuti colpi, il gas tende a fuoriuscire con conseguente perdita di pressione e di rimbalzo. Le palline pressurizzate sono commercializzate in barattoli ermetici che ne mantengono inalterate le caratteristiche, come nel caso delle Babolat TEAM.

Proprio per il fatto di essere più durature e non soggette alla perdita di gas, le palline non pressurizzate sono molto utilizzate dai principianti o negli allenamenti. La mancanza di pressione le rende più dure, più pesanti e con meno capacità di rimbalzo.

Una particolare categoria di palline è rappresentata da quelle per l’alta quota. Al di sopra dei 1219 mt la giocabilità cambia: per questo è necessario utilizzare, soprattutto durante le competizioni che devono mantenere inalterato un certo standard di gioco, palle particolari pressurizzate in modo da reagire alla minore pressione atmosferica esterna.

Così, le Wilson US OPEN assicurano ottime performance ad altitudini sopra i 914 mt s.l.m.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.