Proteine del Siero

Quando l’attività sportiva si fa intensa e hai bisogno di un buon recupero post-allenamento le proteine del siero sono sicuramente un valido aiuto.

INTEGRATORE PROTEINE E VITAMINE GUSTO BISCOTTO Proteine concentrata del siero del latte WPC, Vit del gruppo B e Aminsup (miscela di arginina, taurina e creatina). Sugar free Ideale per il recupero e la costruzione muscolare sia negli sport di endurance e resistenza che di potenziamento muscolare
Mostrando 1-51 di 51 prodotto(i)

Il siero, o latticello, è una sostanza liquida che residua della lavorazione del latte nella produzione di formaggio, dopo l’estrazione delle caseine.

Dal siero si estraggono le proteine del siero del latte (dette anche, in inglese, whey protein o WP), ingrediente fondamentale di molti integratori alimentari ad uso sportivo.Queste proteine sono speciali e differenti da quelle contenute in altre formulazioni: vediamo perché.

Innanzitutto, per l’alto valore biologico della porzione proteica che contengono, formata per la maggior parte da beta-lattoglobuline e poi, in quantità inferiore, da siero- albumine e immunoglobuline, tutte sostanze molto ricche di aminoacidi ramificati e BCAA. Inoltre, il siero del latte è naturalmente fonte di lattoferrina, una proteina con elevate proprietà antimicrobiche e antivirali.

Ma le proteine del siero del latte hanno altre proprietà che le eleva a integratori ideali da utilizzare in ambito sportivo: 

  • vantano una digeribilità molto elevata;
  • sono rapidamente assimilabili;
  • stimolano la crescita muscolare;
  • aiutano il recupero post gara e post allenamento;
  • impediscono il catabolismo muscolare;
  • favoriscono la produzione di energia di lunga durata.

Fondamentale il momento del loro utilizzo in base agli scopi che si vogliono ottenere:

  • pre allenamento per la definizione muscolare e l’aumento di massa magra
  • post allenamento per un veloce recupero e un’efficace riparazione dei danni muscolari da sforzo;
  • al di fuori dell’allenamento come integrazione di spuntini o pasti per elevarne il contenuto proteico.

In commercio esistono varie tipologie di integratori di proteine del siero e non sono tutte uguali. Si dividono in tre categorie, a seconda del differente apporto proteico e della qualità delle proteine presenti: 

  • isolate;
  • concentrate;
  • idrolizzate.

Gli integratori di proteine del siero isolate vantano un altissimo contenuto proteico che varia dal 90 al 95%: hanno quindi un ridotto contenuto di grassi e di lattosio, cosa che li rende particolarmente adatti a chi soffre di intolleranze. Sono però particolarmente poveri di lattoferrine e immunoglobuline. Un esempio di integratore di questo tipo è Enervit Gymline 100% WHEY PROTEIN ISOLATE ZERO.

Le whey protein concentrate hanno un contenuto inferiore di proteine che si aggira, in genere, tra il 35 e l’85% e sono, di contro, più ricche di lattosio, grassi e sali minerali. Sono prodotte soprattutto in barrette come Named Sport ROCKY36% PROTEINBAR 50g.

Le proteine del siero idrolizzate sono dette anche pre-digerite e  subiscono una lavorazione particolare (digestione enzimatica e idrolizzazione) che ne migliora l’assimilazione e ne riduce i tempi di digestione. Hanno un elevato contenuto di aminoacidi e BCAA e puoi trovarle nella linea Named Sport HYDROLYSED ADVANCED WHEY.

A loro volta, le proteine del siero isolate si differenziano a seconda del procedimento di estrazione:

  • microfiltrazione, con un contenuto proteico inferiore;
  • scambio ionico, con elevato contenuto proteico ma perdita di immunoglobuline e lattoferrine;
  • microfiltrazione a flusso incrociato, con alti valori proteici senza perdita di lattoferrine e macropeptidi.

In Zona Wellness hai la possibilità di affidarti a consulenti esperti per gestire i tuoi acquisti online. 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.