Aminoacidi e BCAA

Quando fai sport e ti alleni costantemente sai quanto è importante assumere i giusti nutrienti per massimizzare i risultati in termini di forma fisica e performance: gli aminoacidi e BCAA sono tra gli elementi più importanti.

Gli aminoacidi sono molecole che costituiscono la struttura fondamentale delle proteine: se ne conoscono venti, suddivisi in aminoacidi essenziali e aminoacidi non essenziali.

Amino EAA è una formula che contiene tutti gli otto aminoacidi esogeni (essenziali) , compresi gli aminoacidi a catena ramificata BCAA. Gli amminoacidi essenziali contribuiscono al soddisfacimento del fabbisogno proteico/azotato. Arricchita con taurina e vitamina B6. La vitamina B6 sostiene il normale metabolismo energetico ed contribuisce al...
Integratore alimentare di amminoacidi ramificati solubili per la dieta dello sportivo, con Beta-Alanina e PepForm - peptidi di leucina. Nutre il muscolo e promuove il recupero. Alto dosaggio ed elevata purezza di BCAA, con zinco e vitamine B. A chi si rivolge A chi si allena intensamente A chi vuole nutrire il muscolo A chi ha bisogno di potenziare...
100% Aminoacidi di purissima qualità Ajinomoto® Ajipure® Massimo grado di purezza e sicurezza della materia prima Aminoacidi ottenuti per fermentazione su base vegetale, adatti anche a vegetariani e vegani Completo profilo aminoacidico, ricco di Aminoacidi essenziali e ramificati (5g BCAA per dose) Formula arricchita con Vitamine del Gruppo B,...
Mostrando 1-15 di 15 prodotto(i)

Gli aminoacidi essenziali non sono sintetizzati in quantità sufficiente dall’organismo che ha bisogno di riceverli attraverso l’alimentazione: tra questi troviamo i BCAA, ossia gli aminoacidi a catena ramificata, chiamati così a causa della particolare forma della loro struttura chimica.

I BCAA (acronimo inglese che sta per branched-chain amino acid) sono la leucina, la isoleucina e la valina e hanno caratteristiche particolari rispetto alle altre molecole di aminoacidi essenziali. Infatti, rispetto a questi ultimi, non sono metabolizzati attraverso il fegato ma sono direttamente assorbiti dall’apparato muscolare.

In natura, troviamo gli aminoacidi BCAA in molti alimenti di origine animale:

  • carni fresche e stagionate;
  • pesci e molluschi;
  • uova;
  • latticini.

Sono presenti, invece, in minore quantità in alcuni alimenti di origine vegetale come cereali e legumi.

L’utilizzo di BCAA ha una grande rilevanza in ambito sportivo, grazie alle loro molteplici capacità di favorire condizione fisica e recupero, infatti:

  • forniscono un buon apporto energetico utile per l’attività muscolare;
  • non appesantiscono l’apparato digerente;
  • favoriscono il rilassamento e il recupero post allenamento e post gara;
  • riducono la stanchezza e i dolori muscolari;
  • aumentano i grassi bruciati;
  • stimolano la sintesi proteica muscolare;
  • incrementano concentrazione e funzioni cerebrali;
  • supportano la riparazione dei tessuti dopo lo sforzo.

I BCAA possono rivelarsi molto utili se assunti prima dell’allenamento o della gara in quanto forniscono energia durante tutta la performance: sono per questo particolarmente indicati se fai uno sport di resistenza in cui il dispendio energetico è costante e prolungato.

Post sforzo, questi aminoacidi aiutano il tuo corpo a recuperare le energie e a ripristinare la massa muscolare.

Se con l’alimentazione è possibile integrare i giusti livelli di aminoacidi e BCAA, non sempre assumerli attraverso il cibo può essere considerata la soluzione ottimale.

Soprattutto per l’impiego che precede l’esercizio fisico, infatti, è necessario non impegnare eccessivamente l’intestino e avere immediatamente energia disponibile.

In questo senso, gli integratori rappresentano la soluzione più indicata perché assicurano l’approvvigionamento dei giusti livelli di BCAA associato al vantaggio di essere digeriti e metabolizzati in maniera più veloce: Named Sport BCAA 4:1:1 EXTREME PRO AJINOMOTO PWD o KeForma AMINOPEP AA ESSENZIALI, ad esempio, sono prodotti che possono aiutarti a migliorare le performance nell’attività sportiva. 

Tra gli altri aminoacidi utilizzati in ambito sportivo, la L-glutammina è considerata come semi-essenziale: l’organismo, infatti, riesce a sintetizzarla in quantità sufficiente ma in alcune circostanze il suo fabbisogno aumenta considerevolmente, come in situazioni di stress o attività fisica intensa. Ricorrere a integratori come Named Sport L-Glutammina ti aiuta a colmare le maggiori richieste del tuo organismo a causa dello sforzo.

Puoi contattarci per una consulenza personalizzata e per ottimizzare i tuoi acquisti in Zona Wellness.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.