Proteine Vegetali

Quando hai bisogno di un’integrazione proteica e cerchi un’alternativa ai derivati animali  allora per te ci sono le proteine vegetali.

Le proteine, come ben saprai, sono macronutrienti fondamentali per il sostentamento del corpo umano, insieme a grassi e carboidrati: questi tre elementi, combinati insieme, supportano i processi metabolici, forniscono energia al nostro organismo e consentono lo svolgimento di tutte le sue funzioni.

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Le proteine possono essere di derivazione animale o vegetale a seconda degli alimenti in cui sono contenute. Le proteine vegetali si trovano in particolare nei legumi e nei cereali.

In cosa differiscono dalle proteine animali?

Le proteine animali sono sicuramente più complete e ricche di aminoacidi: per questo sono anche dette nobili. Le proteine vegetali possono, invece, essere prive di alcuni aminoacidi.

Gli aminoacidi sono l’unità basilare delle proteine, fondamentali per il corretto funzionamento di moltissime funzioni biologiche: assumerli nella giusta quantità e varietà è dunque fondamentale.

Alla carenza delle proteine vegetali si può però rimediare. Innanzitutto, attraverso una dieta bilanciata: combinando tra loro cibi con apporti proteici qualitativamente differenti, infatti, si può avere una fornitura proteica completa, ad esempio abbinando cereali e legumi.

Inoltre, si possono assumere integratori di proteine vegetali che sono formulati appositamente per fornire tutto il set di aminoacidi che serve al normale funzionamento dell’organismo.

Questi prodotti sono particolarmente indicati se sei vegano, vegetariano o intollerante al lattosio: tuttavia, possono essere usati anche in combinazione con gli integratori a base di proteine animali.

Infatti, le proteine di origine animale, per quanto più efficaci per gli scopi perseguiti in ambito sportivo, possono avere un impatto pesante sull'organismo, soprattutto se usate per lunghi periodi. 

Le proteine vegetali utilizzate nella formulazione degli integratori hanno provenienze diverse, ma le più utilizzate sono quelle estratte:

  • dalla soia;
  • dal frumento;
  • dai piselli;
  • da canapa e riso.

Nelle proteine della soia si trovano amminoacidi essenziali per la costruzione della massa muscolare, così come arginina e glutammina, utili per la stimolazione degli ormoni della crescita. Puoi trovarle nella linea Enervit Gymline VEGETAL SOY PROTEIN.

Le proteine del frumento sono altamente digeribili e molto efficaci in caso di intensa attività fisica: sono soprattutto albumine, globuline, gliadine, glutenine.

Tra i legumi, i piselli sono quelli che contengono proteine in quantità maggiore. Le proteine del pisello, inoltre, associano aminoacidi e BCAA insieme con altre sostanze come sali minerali, vitamine e zuccheri. Sono particolarmente indicate in caso di allenamenti che richiedono la crescita della massa muscolare.

Canapa e riso, infine, forniscono un mix di proprietà importanti per nutrire la struttura muscolare durante e dopo lo sport, come aminoacidi, acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti. In particolare, le proteine vegetali del riso vantano un’elevata digeribilità.

In WHY Sport VEGETAL PROTEIN 100% potrai trovare un valido integratore a base di proteine del pisello e del riso.

Zona Wellness mette a tua disposizione uno staff di esperti che ti potrà consigliare nei tuoi acquisti: contattaci per una consulenza personalizzata.

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