Racchette da Tennis

Dalla scelta delle racchette da tennis dipende la qualità dell’esperienza di gioco, sia che tu sia agli inizi sia che tu sia già esperto.

racchette da tennis HEAD GRAVITY MP 2023 Racchetta da Tennis racchette da tennis HEAD GRAVITY MP 2023 Racchetta da Tennis
  • Nuovo
Racchette da Tennis

HEAD GRAVITY MP 2023 Racchetta da Tennis

235323
Innovativa tecnologia Auxetic per una migliore sensazione di impatto Ampio Sweetspot per controllo e migliore feedback Forma più arrotondata Progettata per la nuova generazione giocatori performanti e aggressivi Consigliata da Alexander Zverev e Andrey Rublev Nuovo design reversibile asimmetrico
Racchette da Tennis

Wilson ULTRA 100 v3 Racchetta da Tennis

Wilson
WR033611
Combinazione ideale di potenza e stabilità torsionale La tecnologia integrata Perimeter Weighting System aumenta il volume a ore 3 e ore 9 per una maggiore stabilità senza sacrificare lo sweet spot La tecnologia Sweet Spot Channel presenta una cavità all’interno del telaio per estendere le corde orizzontali e aumentare il movimento degli occhielli per...
Mostrando 1-64 di 64 prodotto(i)

L’importante è che tu sappia esattamente cosa chiedere alla tua racchetta a seconda del tuo livello, della tua corporatura e dell’età. Questa dovrà avere le giuste caratteristiche, che dovranno sancire il giusto equilibrio tra maneggevolezza, controllo e potenza, considerando:

  • peso
  • dimensione; 
  • bilanciamento;
  • profilo;
  • manico;
  • incordatura.

Il primo requisito da prendere in considerazione è il peso. Ai principianti sono consigliate racchette più leggere, mentre gli esperti prediligono racchette più pesanti: questo perché a una pesantezza maggiore corrisponde una più alta capacità di controllare la direzione della pallina, mentre racchette più leggere consentono di ottenere colpi più potenti anche se non si è molto allenati. Da non trascurare il fatto che usare soprattutto all’inizio pesi minori aiuta a prevenire l’insorgenza di tendiniti e infiammazioni.

La dimensione della racchetta, e più in particolare l’ampiezza del piatto corde, incide sulla potenza e sulla velocità di uscita della palla ed è inversamente proporzionale alla capacità di controllo: più è ampia la superficie d’impatto più aumenterà la potenza, mentre diminuirà il controllo. Per questo, ai principianti sono consigliate racchette con una superficie più ampia, mentre i professionisti prediligono racchette più piccole che consentono maggiore padronanza della palla.

Ogni racchetta ha un bilanciamento diverso che dipende da dove è posto, a partire dalla base del manico, il suo punto di equilibrio: si differenziano quindi racchette con punto di bilanciamento alto e punto di bilanciamento basso.

Le prime assicurano minore controllo a vantaggio della maggiore potenza e sono più adatte al livello principianti. Un punto di bilanciamento più basso, al contrario, renderà più pesante la racchetta e ti farà ottenere un più elevato controllo della palla.

Anche il profilo della racchetta ha una sua rilevanza. Ci sono racchette che hanno la stessa altezza di profilo lungo tutto il piatto, altre hanno un profilo variabile. In generale, un profilo più alto va a vantaggio della potenza, uno più basso del controllo. 

Fondamentale la scelta della giusta misura del manico per un’ottima maneggevolezza: la taglia giusta si ottiene quando, impugnando la racchetta, la distanza tra la punta delle dita e il palmo è esattamente lo spessore di un indice. Nel dubbio, meglio acquistare una racchetta con manico leggermente più stretto e aumentare lo spessore con l’utilizzo di un overgrip.

L’incordatura incide su controllo e potenza a seconda dell’ampiezza di sistemazione delle corde: se sono più fitte e ravvicinate danno più controllo alla palla, se sono più ampie privilegiano la potenza. Uno schema corde 16x19 si presta bene a tutti i livelli di gioco ma i professionisti prediligono schemi più fitti come il 18x20. Schemi come il 16x18 o 16x16 sono riservati agli amanti dello spin.

In Zona Wellness potrai trovare la racchetta giusta per le tue esigenze, sia nei modelli adulto che junior, scegliendo tra le migliori marche: Babolat, Head e Wilson.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.