Vitamine e Minerali

Quando fai sport, soprattutto di resistenza o ad alta intensità, hai bisogno di reintegrare vitamine e sali minerali.

Se carboidrati, grassi e proteine sono i tre macronutrienti fondamentali per la sussistenza della vita umana, sali minerali e vitamine sono tra i micronutrienti più importanti, perché indispensabili, sebbene in piccole quantità, per il buon funzionamento delle funzioni corporee.

MGK è indicato in caso di aumentato fabbisogno o carenza di magnesio e potassio in seguito ad intensi e prolungati sforzi muscolari e profusa sudorazione; disturbi di concentrazione, condizioni di astenia psico-fisica, crampi e stanchezza muscolare, diarrea, sindrome premestruale.
NET INTEGRATORI

Net Integratori VITA-C 1250 Vitamina C 60cpr

NET INTEGRATORI
MOLDESNET338
Supporto alle naturali difese immunitarie ? Potenziato con l'aggiunta di Rosa Canina, un estratto naturale ricco in Vitamina C Potente azione antiossidante cellulare e supporto energetico con riduzione stanchezza e affaticamento In un'unica compressa la più alta concentrazione di Vitamina C: 1000 mg (1250% VNR) Potenziato con il brevetto Belinal® che...
Natural Point

Natural Point MAGNESIO SUPREMO 150g

Natural Point
CALM
Formula originale Magnesio carbonato origine marina Acido citrico origine vegetale Miscela in acqua ad alto contenuto di magnesio organico ad elevata velocità di assorbimento Polvere facilmente dosabile e versatile 10 milioni di confezioni acquistate negli ultimi 10 anni Top20 degli integratori più acquistati Senza glutine e lattosio Senza...
Natural Point

Natural Point MAGNESIO SUPREMO LIMONE 150g

Natural Point
CALML
Formula originale Magnesio carbonato origine marina Acido citrico origine vegetale Miscela in acqua ad alto contenuto di magnesio organico ad elevata velocità di assorbimento Polvere facilmente dosabile e versatile Aroma naturale di limoni di Sicilia Senza glutine e lattosio Senza zuccheri, OGM e allergeni Vegan
Il magnesio è il minerale più importante per il nostro organismo poiché contribuisce in grande misura alla regolazione del battito cardiaco, al mantenimento della potenza muscolare e all'efficienza del sistema nervoso. Inoltre è coinvolto nei processi di
Named Sport

Named Sport MULTI-VITAMINS & MINERALS PRO 30 cpr

Named Sport
1FO-TAB-MULTIVM-02
Formulazione multivitaminica e multiminerale che prevede l'impiego delle vitamine del Gruppo B nella loro forma biologicamente attiva (Vitamina B12 da metilcobalamina, Acido folico da 5-metilfolato, Riboflavina da riboflavina 5-fosfato, Vitamina B6 da piridossale 5-fosfato e Tiamina da tiamina monofosfato cloruro). Formulazione in compresse ad alta...
Mostrando 1-28 di 28 prodotto(i)

Le vitamine sono molto diverse tra loro: ognuna ha una struttura ben precisa e delle funzioni particolari. Sono classificate in due categorie: vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili.

Le vitamine idrosolubili possono sciogliersi in acqua: non sono accumulabili e devono essere assunte con l’alimentazione per poi essere scartate attraverso l’urina. Sono tutte le vitamine del gruppo B e le vitamine C, PP e H.

Le vitamine liposolubili, invece, non si sciolgono in acqua ma solo nei grassi: appartengono a questa categoria le vitamine dei gruppi A, D, E e K.

Anche se ogni vitamina è preposta a un compito specifico, possiamo sintetizzare così le loro più importanti funzioni:

  • contribuiscono alle reazioni chimiche e metaboliche;
  • partecipano alla regolazione dell’attività enzimatica;
  • contribuiscono alla crescita cellulare;
  • concorrono alla maturazione dei globuli rossi e del midollo osseo;
  • intervengono nella regolazione della coagulazione del sangue;
  • supportano la crescita della struttura ossea e dei denti;
  • svolgono un’azione antiossidante;
  • rinforzano le difese del sistema immunitario;
  • partecipano ai processi di assimilazione dei macronutrienti;
  • contribuiscono alla produzione dei neurotrasmettitori.

I sali minerali sono sostanze inorganiche che hanno, come le vitamine, funzioni fondamentali per la vita umana. Devono essere assunti tramite l’alimentazione, in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli autonomamente.

Come le vitamine, possono essere suddivisi in due gruppi principali: i macroelementi, di cui l’organismo ha bisogno in più grandi quantità, e gli oligoelementi, che sono sufficienti in piccole quantità.

Fanno parte del primo gruppo potassio, magnesio, fosforo, sodio, calcio e zolfo. Appartengono, invece, al secondo sali minerali come zinco, ferro, rame, selenio, manganese, nichel, iodio e silicio. 

Le funzioni principali svolte dai sali minerali sono:

  • contribuire ai processi metabolici;
  • contribuire alla sintesi di elementi, come le proteine;
  • partecipare alla formazione di ossa e denti;
  • favorire la contrazione muscolare;
  • consentire la trasmissione degli impulsi nervosi;
  • collaborare alla secrezione degli ormoni;
  • mantenere l’equilibrio elettrolitico.

Quando pratichi sport, soprattutto se è un’attività che richiede un intenso sforzo fisico o sessioni molto lunghe di allenamento, perdi molte di queste sostanze attraverso il sudore e l’utilizzo di integratori di vitamine e sali minerali ti mette al riparo da rischi e inconvenienti quali:

  • crampi muscolari;
  • prestazioni insoddisfacenti;
  • tempi di recupero più lunghi;
  • mancanza di concentrazione;
  • sonnolenza;
  • problemi intestinali.

In Zona Wellness puoi trovare i migliori integratori di vitamine e sali minerali per ogni tua esigenza specifica, come Named Sport Vitamin C 4 Natural Blend o NET Integratori MAG 1250. 

Contattaci per una consulenza sui tuoi acquisti online.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.