L'articolo propone una routine di allenamento mirata, individuando i migliori esercizi fitness senza salti da fare a casa, ovvero plank e addominali, a corpo libero, oppure con l’ausilio di attrezzi, come cyclette ed ellittica.

Questo articolo, presenta i migliori esercizi fitness che possono essere eseguiti a casa senza bisogno di saltare, consentendo alle persone di rimanere fisicamente attive, garantendo al contempo la sicurezza.

Plank e addominali, sono gli esercizi a corpo libero, di forza e resistenza di breve durata, che rientrano tra i migliori esercizi fitness senza salti da fare a casa.

Oltre a plank e addominali, le attrezzature cardio come cyclette ed ellittiche, offrono la possibilità di eseguire, a casa, esercizi fitness senza salti, quindi a basso impatto fisico, contribuendo a migliorare la salute cardiovascolare, aumentando la resistenza e ottenendo i benefici e i risultati desiderati.

I circuiti di esercizi a basso impatto, rientrano tra i migliori esercizi fitness senza salti da fare a casa. Rappresentano la scelta perfetta per chi cerca di allenarsi senza correre rischi. Non comportano traumi o sovraccarichi ai piedi, alle caviglie, alle ginocchia, alle anche e alla colonna vertebrale. Si tratta di un'attività che è stata concepita per evitare ogni problematiche fisiche.

1. Plank e addominali

Plank e addominali sono i migliori esercizi fitness senza salti da fare a casa.

I plank sono un ottimo modo per tonificare la parte superiore e inferiore del corpo. Il plank standard, consiste nel tenere il corpo in linea retta dalla testa ai piedi, sostenendosi sui gomiti e sulla punta dei piedi.

Per eseguire correttamente un plank, è necessario seguire questi passaggi:

  • Posizionarsi a terra con i gomiti a terra e le punte dei piedi appoggiate a terra.
  • Mettere il corpo dritto come una tavola, senza sollevarsi o piegarsi.
  • Contrarre i muscoli addominali e mantenere la posizione per un certo periodo di tempo (di solito da 30 secondi a 2 minuti)
  • Riposare e ripetere l'esercizio per diverse serie.

Esistono altre varianti del plank, ad esempio, il plank laterale, un esercizio ideale per allungare e definire la parte superiore del corpo. Per ottenere il massimo da questo esercizio fitness, è fondamentale mantenere una buona postura, partendo con una classica posizione di push up con le gambe divaricate. Partendo da questa posizione, si procede con la rotazione del corpo verso destra e poi verso sinistra; per una riuscita ottimale, è necessario mantenere l’addome contratto.

Il plank è il miglior alleato degli addominali. Allenare gli addominali risulta un esercizio fitness efficace per iniziare a tonificare i muscoli della parte centrale del busto.

Ecco come eseguire gli addominali in modo efficace:

  • Sdraiati a terra con le ginocchia piegate e le mani dietro la testa.
  • Solleva il busto verso le ginocchia, mantenendo il collo dritto.
  • Torna lentamente alla posizione di partenza.

Ricorda di mantenere sempre la schiena aderente al pavimento e di non tirare troppo forte con le mani dietro la testa. 

Plank e addominali sono tra i migliori esercizi fitness senza salti da fare a casa

La loro esecuzione non prevede l’ausilio di attrezzatura, i movimenti sono lenti e non sono previsti salti.

2. Cyclette ed ellittica

Cyclette ed ellittica, rientrano tra le attrezzature cardio più adatte per eseguire i migliori esercizi fitness senza salti da fare a casa.

La cyclette è un dispositivo a pedali che simula la sensazione di andare in bicicletta, eccezionalmente silenzioso, che consente di bruciare calorie e allenare tutti i muscoli del corpo. In casa, occupano poco spazio perché si possono ripiegare. L'impegno muscolare è a carico degli arti inferiori, contribuendo ad aumentare gradualmente la frequenza cardiaca. Esistono due modelli: verticale ed orizzontale. Nel modello orizzontale, troviamo lo schienale e i pedali spostati in avanti, mentre nella verticale, i pedali sono verticali e non è presente uno schienale.

Con la cyclette, grazie alla possibilità di regolare l'intensità e la resistenza, è possibile aumentare il consumo di calorie e rafforzare e tonificare i muscoli delle gambe, fornendo più sostegno alle articolazioni e riducendo il dolore articolare a lungo termine.

Esiste anche la pedaliera, costituita da pedali e in fase di allenamento, è possibile utilizzarla sia per muovere le gambe che le braccia.

La cyclette ellittica è uno dei prodotti più versatili per eseguire i migliori esercizi fitness, senza salti, da fare a casa. Se hai poco spazio in casa, è disponibile una versione compatta e pieghevole.

Si distingue dalla cyclette tradizionale per la pedalata ellittica, ovvero una circonferenza leggermente schiacciata. Può essere utilizzata per simulare una camminata, una pedalata normale o un movimento tipico dello sci di fondo. È una soluzione di allenamento completa, capace di offrire un'esperienza di fitness a casa personalizzata.

L'ellittica è un'ottima soluzione per allenare sia la parte inferiore sia quella superiore del corpo. Coinvolge i muscoli di gambe, glutei, spalle, e addominali. È un movimento a basso impatto, senza salti, che non causa danni alle articolazioni o alla colonna vertebrale, quindi è particolarmente indicato per chi decide di eseguire esercizi fitness a casa.

Inoltre, l'ellittica è dotata spesso di sensori per monitorare il battito cardiaco, elemento importantissimo per i pazienti che devono tenere sotto controllo il cuore. I pedali, infine, seguono fluidamente il movimento del piede e delle gambe, senza urti. Dal punto di vista medico, è stata consigliata come attività sicura e meno traumatica rispetto ad altre attrezzature.

Cyclette ed ellittica, offrono molteplici opzioni di allenamento, tra cui la possibilità di variare la resistenza e la velocità durante l'allenamento. Ciò significa che è possibile personalizzare la propria routine di allenamento per soddisfare le proprie esigenze e i propri obiettivi di fitness.

Anche i migliori esercizi fitness senza salti da fare a casa prevedono una serie di regole da seguire, per ottenere ottimi risultati. Inizia ogni sessione di allenamento cardio con un riscaldamento da 5 a 10 minuti, a fine allenamento dedicati alla sessione di defaticamento e stretching, e per massimizzare i risultati, programma almeno 45 minuti di cardio 3 volte a settimana.

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